Come funzione lo stop operativo di Plus500

Tra gli strumenti di gestione di rischio più utili per Plus500 c’è sicuramente lo stop operativo, una funzione che vi permetterà di proteggere automaticamente gli svantaggi di una posizione, bloccando in caso di vantaggio. Ma come funziona?

È lo stesso broker a informarci della sua fruizione, sostenendo che uno stop operativo è piuttosto simile a un limite di prezzo con il quale probabilmente avete più frequentemente avuto a che fare: entrambi sono infatti progettati per poter proteggere il proprio profitto. Sarà sufficiente posizionare uno stop operativo quando viene aperta la negoziazione, ed esso si sposterà con il vostro profitto in maniera del tutto automatica, accompagnando il consolidamento dei profitti e proteggendovi da risultati negativi: se infatti il mercato dovesse cambiare direzione, la vostra posizione verrà automaticamente al nuovo livello dello stop operativo e non al livello originariamente impostato. In altri termini, utilizzando proficuamente uno stop operativo è possibile giungere comodamente all’obiettivo di bloccare i profitti, limitando allo stesso tempo il rischio di ‘svantaggio,’ senza la necessità di monitorare manualmente la posizione e regolare il prezzo di stop.

Facciamo dunque un esempio, come suggeritoci dallo stesso broker, immaginando di voler acquistare Yahoo che è attualmente scambiato a $45,51 / $45,73 (rispettivamente, prezzo di vendita e prezzo di acquisto). A questo punto, provvedete a immettere un ordine di mercato con uno stop operativo di 50 pip = $0,5 = (-1,1%) per acquistare 100 azioni Yahoo. Avrete dunque comprato 100 azioni Yahoo a $ 45,73. A questo punto, stop loss iniziale sarà in gioco quando Yahoo è venduto a $45,01. ($45,51 – $0,5).

Immaginiamo tuttavia che il prezzo di Yahoo cominci a salire rapidamente fino a raggiungere quota $ 47,60, con il nuovo prezzo di stop che segue la modifica a $ 47,10. Successivamente, il prezzo di Yahoo continua a salire e raggiunge $ 49,75, con il nuovo prezzo di stop che segue nuovamente il cambiamento a $ 49,25. Il prezzo di Yahoo comincia però poi a muoversi in negativo e raggiunge $ 42,51. Considerato che si era fissato un prezzo di stop operativo a $ 49,25, Plus500 eseguirà lo Stop Loss a questa cifra.

Roberto

Leggi tutto

Vedi Post -

Lascia un commento